Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

ARCHEOLOGIA E NATURA A BULTEI

TRA NURAGHI, TOMBE DEI GIGANTI E FORESTE

Escursione

25 marzo 2018
ore 10.00 – 17.00

Bultei (SS)

Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

 

Bellissima escursione archeologica in cui esploreremo una zona poco battuta dall’ escursionismo archeologico eppure ricca di testimonianze eccezionali. Visiteremo il particolarissimo nuraghe irregolare di Tilariga, talvolta definito a corridoio, in realtà si tratta di un nuraghe costruito sulla roccia naturale, a pianta irregolare. La particolarità è anche la presenza in cima di diversi mensoloni ancora nella loro posizione originaria.

 

Dopo la visita a questo nuraghe ci sposteremo nella vicina e bellissima foresta di Sa Fraigada, dove ammireremo oltre ai lecci secolari e altre piante tipiche della foresta sarda, i famosi pini alti più di 30 metri, piantati nei primi decenni del novecento. Faremo una passeggiata per visitare Su Tassu, un altro nuraghe costruito sulla roccia, in un punto dove è possibile dominare gran parte dell’ ampia foresta. Pranzeremo poi al sacco nell’area picnic del bosco.

 

Nel pomeriggio ci sposteremo alle vicine tombe dei giganti Sas Presones, recentemente indagate. Le due tombe dei giganti costruite in tecniche diverse, e di diverse dimensioni si trovano una accanto all’ altra in una singolare disposizione in cui l’ esedra della più recente si ammorsa quasi a quella della prima, accentuando la definizione dello spazio circolare davanti a quest’ultima. Le due tombe sono costruite in una zona dalla rara bellezza paesaggistica, caratterizzata dalla presenza di alberi plurisecolari. Qui in questo luogo che invita alla calma e la pace concluderemo la giornata con una meditazione di gruppo (facoltativa).

 

 

 

Guida

Ilaria Montis, archeologa.
Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’ archeologia all’ Università di Siena. Tornata in Sardegna nel 2008 ha lavorato per diversi anni come assegnista di ricerca all’ Università di Cagliari, presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’ archeologia e i beni culturali presso l’ Università di Ferrara. Oggi continua a svolgere consulenze come libera professionista nel campo dell’ Archeologia Preventiva per la progettazione di opere pubbliche. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate.
Nel corso della sua vita ha esplorato la Sardegna e i suoi siti archeologici in lungo e in largo sempre con lo stesso stupore e ammirazione.
Attualmente con il progetto “ Sardegna Sacra” (www.sardegnasacra.it) integra le sue competenze di archeologa e le capacità, esperienze e competenze acquisite nel proprio percorso di ricerca interiore e spirituale, soprattutto attraverso lo yoga e la meditazione (è insegnante mindfulness qualificata al CISM di Roma).

 

Quota di partecipazione: €. 15,00
per i soci Maestr’Ale: €. 12,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 320 8492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This