Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

ARCHEOLOGIA TREKKING E MEDITAZIONE

TRA TOMBE DEI GIGANTI E NURAGHI 

Escursione

domenica 21 gennaio 2018 – ore 10.00 – 16.00

San Pietro Paradiso e Monte Cresia
Necessaria prenotazione!

Presentazione

 

Una giornata in cui esploreremo la bellissima zona di San Pietro Paradiso e Monte Cresia e le memorie antiche che racchiude. Dopo la visita della tomba dei giganti Is Concias ci sposteremo attraverso l’altopiano di San Pietro Paradiso verso Monte Cresia.

Partiremo dal Nuraghe Sa Fraigada e attraverso un bellissimo sentiero panoramico e con formazioni rocciose di rara suggestione e bellezza arriveremo fino al Nuraghe Antiogu. Durante il trekking praticheremo la camminata consapevole e durante le pause ci fermeremo per pratiche di consapevolezza (mindfulness) sedute. Arrivati al Nuraghe Antiogu consumeremo il pranzo al sacco.
Guida l’escursione Ilaria Montis, archeologa, guida turistica iscritta al Registro Regionale e insegnante mindfulness certificata.

 

PROGRAMMA
Mattina: Appuntamento alle 10.00 sulla strada statale 125, km 20,3, al bivio per la tomba dei giganti Is Concias. Visita alla cascata di San Pietro Paradiso e meditazione. Visita alla tomba dei giganti. A seguire pausa pranzo.
Pomeriggio: Spostamento in auto fino al Nuraghe Sa Fraigada. Passeggiata meditativa fino al Nuraghe Antiogu. Meditazione e chiusura della giornata. Rientro alle auto e conclusione attività entro le ore 16.00

COSA PORTARE
Abbigliamento comodo che permetta di sedere a terra. Scarpe da trekking o comunque adatte alla campagna, tappetino e eventualmente cuscino per sedersi a terra, acqua.

ULTERIORI INFO
Il trekking non presenta particolari difficoltà ed è adatto a tutti (durata complessiva del trekking circa 1 ora), le pratiche meditative proposte sono adatte a tutti, anche ai principianti.

 

Guida

 

Ilaria Montis: archeologa, guida turistica e insegnante mindfulness, nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia con indirizzo orientalistico a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia (indirizzo orientalistico) a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’Università di Siena. Tornata in Sardegna, a partire dal 2009 fino alla fine del 2014 ha lavorato come assegnista di ricerca all’Università di Cagliari, prima presso il CINSA poi presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi nel 2015 il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’Archeologia e i Beni Culturali presso l’Università di Ferrara. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate. Tutt’ora lavora come libera professionista archeologa nel campo dell’archeologia preventiva e a partire dal 2016 ha scelto di dedicare la maggior parte delle sue energie alla divulgazione attraverso il progetto Sardegna Sacra (www.sardegnasacra.it) e alla ricerca indipendente sulle tematiche dell’archeologia del Sacro nella preistoria e protostoria sarda.

 

Quota di partecipazione: €. 15.00
per i soci Maestr’Ale: €. 12.00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

 

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 3208492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This