Iniziativa La Casa degli Operatori Olistici

La Socia Ilaria Montis propone…

ARCHEOTREKKING A TISCALI

Natura, archeologia, meditazione

Escursione

domenica 25 febbraio 2018 – ore 9.00 – 16.00
Dorgali
Necessaria prenotazione!

Presentazione

 

Un’escursione imperdibile, immersi nella splendida natura della Valle di Lanaitho (o Lanaittu) percorreremo il bellissimo sentiero che ci porterà fino al misterioso e suggestivo villaggio di Tiscali, costruito dagli antichi sardi dentro una dolina di forma troncoconica sulla sommità del Monte Tiscali . La bellezza del percorso per arrivare e dei panorami che si possono godere lungo il cammino vale già di per se l’ intera escursione e la fatica per salire. Il villaggio di Tiscali colpisce soprattutto per la magia della sua collocazione, all’interno di una dolina in cui il tempo sembra sospeso in una bolla, tra piante plurisecolari e un microclima davvero eccezionale che consente una crescita eccezionale di alcune specie.

 

La suggestione del luogo non è esprimibile a parole e in parte è anche legata ai tanti interrogativi che ancora circondano il sito.

Arriveremo a Tiscali praticando la “camminata consapevole” ovvero immergendoci completamente nell’ esperienza sensoriale con tutta la nostra attenzione, lasciando a casa per un giorno i problemi lo stress, e la routine quotidiana per connetterci completamente alla magia del luogo.

 

Lungo il cammino faremo una sosta contemplativa nella terrazza panoramica che incontreremo a metà percorso. Per esigenze logistiche l’ escursione è a numero chiuso per cui si consiglia di prenotare subito.
La giornata è guidata da Ilaria Montis, archeologa, iscritta al registro regionale delle guide turistiche, educatrice museale e insegnante mindfulness.

 

PROGRAMMA
– Ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 al parcheggio delle fonti di Su Gologone
– Mattina: spostamento in macchina nella valle di Lanaitho e salita a piedi a Tiscali (arrivo previsto per le 11.30-12.00); visita guidata al sito di Tiscali e a seguire pausa pranzo.
– Pomeriggio: discesa e rientro alle auto previsto attorno alle 16.00.

 

COSA PORTARE
Scarpe da trekking (obbligatorie e possibilmente usate spesso per evitare il rischio di rottura delle suole, evitare scarpe inutilizzate da anni); zaino (no borse che impediscono i movimenti) pranzo al sacco; cappellino per il sole; felpa o giacca (all’ interno della dolina la temperatura è molto più fresca che all’ esterno e ci si raffredda velocemente); kway.
ALTRE INDICAZIONI: l’escursione è adatta a tutte le persone in buona salute fisica e ai bambini dai 6 anni in su purché abituati a camminare in montagna. Il tempo di percorrenza è di circa 1,30 h (escluse soste, sola andata). Per arrivare all’ area di parcheggio è necessario percorrere per circa 30 minuti la sterrata che si inoltra nella valle di Lanaittu, la sterrata è in buone condizioni. Tuttavia per diminuire l’ impatto e considerata l’ esiguità dell’area di parcheggio nei pressi del sentiero si invitano i partecipanti a lasciare alcune auto presso il parcheggio di Su Gologone. Per motivi logistici i posti sono limitati.

 

INFORMAZIONI LOGISTICHE
Gli spostamenti saranno con auto propria o car sharing (se avete bisogno di un passaggio fatelo presente al momento dell’ iscrizione e si farà in modo di combinare i posti in auto). Sono disponibili passaggi da Cagliari.

 
QUOTE DI PARTECIPAZIONE – Per la partecipazione alla giornata è richiesto un contributo di 20 euro. Bambini gratis. La quota non comprende il biglietto dell’area archeologica (5 euro).

 

 

 

Guida

 

Ilaria Montis: Nata a Cagliari nel 1979, fin da quando era piccola ha sempre avuto il desiderio di diventare archeologa, nutrito da una grande passione per la Sardegna e le sue testimonianze antiche. Dopo la Laurea in Archeologia a Pisa nel 2003, ha frequentato la Scuola di Specializzazione in Archeologia a Pisa e il Master in Geotecnologie per l’archeologia all’ Università di Siena. Tornata in Sardegna nel 2008 ha lavorato per diversi anni come assegnista di ricerca all’ Università di Cagliari, presso il Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio e come libera professionista archeologa, conseguendo poi il dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie per l’’archeologia e i beni culturali presso l’ Università di Ferrara. Oggi continua a svolgere consulenze come libera professionista nel campo dell’ Archeologia Preventiva per la progettazione di opere pubbliche. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste specializzate.
Nel corso della sua vita ha esplorato la Sardegna e i suoi siti archeologici in lungo e in largo sempre con lo stesso stupore e ammirazione.
Attualmente con il progetto “Sardegna Sacra” (www.sardegnasacra.it) integra le sue competenze di archeologa e le capacità, esperienze e competenze acquisite nel proprio percorso di ricerca interiore e spirituale, soprattutto attraverso lo yoga e la meditazione (è insegnante mindfulness qualificata al CISM di Roma). Il progetto ha come finalità principale quella di portare le persone a conoscere e a sperimentare gli antichi luoghi sacri della Sardegna con un nuovo approccio che possa unire le conoscenze che ci vengono dalla ricerca archeologica e dalla scienza moderna a un ritrovato senso del sacro alla scoperta degli eterni messaggi che questi luoghi antichi ancora oggi ci trasmettono.
Il progetto si articola in escursioni di un giorno e tour di più giorni, conferenze, seminari, elaborazione di contenuti divulgativi originali, attività di studio e ricerca, e incontri di meditazione.

 

Quota di partecipazione: €. 20,00
per i soci Maestr’Ale: €. 15,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

 

Per informazioni e adesioni:
Ilaria Montis
cell.: 320 8492880
mail: sardegnasacra@gmail.com

Share This