Iniziativa Soci per i Soci

La Socia Maria Teresa Abis propone…

Attivare la Zona Franca (come e perché)
Una soluzione per la ripresa economica della Sardegna

conferenza con la dott.ssa  M.R Randaccio, l’avv .F.Scifo e l’avv .P.Aureli

 

21 luglio 2017
20.00 – 22.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita e a libera partecipazione.
Necessaria prenotazione!

 

Presentazione

Con questa conferenza vogliamo informare i cittadini sardi sull’attuale situazione della Sardegna, e sulle norme giuridiche che dovrebbero essere esercitate nel territorio, in quanto zona franca extra-doganale. Tra i benefici l’esenzione delle tasse quali IVA, ACCISE e dazi doganali e alcuni tributi come quelli dell’ IMU,IPERG,ILOR ecc. L’incontro è rivolto soprattutto ai possessori di partita IVA e a tutti coloro che vorranno avvalersi del regime delle franchigie fiscali della zona franca, dove verranno informati sui procedimenti necessari per usufruire di questi benefici.
Durante questo incontro i relatori saranno a disposizione per fornire gli strumenti giuridici e fiscali a tutti coloro che vorranno sfruttare questa grande opportunità, ed esporranno i vantaggi e i benefici della zona franca.

 

Relatori

La dottoressa Maria Rosaria Randaccio è nata a Cagliari il 1 luglio 1945. Proveniente da una famiglia di militari di origine genovese, si è laureata nella Facoltà di Giurisprudenza di Cagliari nel 1971 e ha intrapreso subito la carriera giuridica specializzandosi poi in diritto tributario e fiscale ed entrando come dirigente al Ministero delle Finanze.
La sua carriera in ambito pubblico è stata coronata da numerosi riconoscimenti fino a giungere al massimo incarico al Ministero, cioé quello di Intendente di Finanza Aggiunto e venendo insignita nel 1980 di un Encomio Solenne da parte del Governo Italiano per le sue capacità organizzative e dirigenziali. Soppressi i ruoli delle Intendenze di Finanza nel 1992, è stata poi per 10 anni Presidente della Commissione Tributaria di Cagliari, ruolo che ha lasciato poi per la pensione.
Femminista, ambientalista e animalista, durante tutta la sua vita si è dedicata a combattere l’illegalità e i soprusi di cui lei stessa è stata vittima durante la sua seppur brillante carriera, portando avanti diverse battaglie fra le quali quella contro l’illegittimità dei dirigenti del Fisco, la nullità delle cartelle Equitalia e la vendita del patrimonio degli enti previdenziali ad insaputa del popolo italiano.
Esponente di spicco del sindacato italiano degli ex ministeriali, il Dirstat, è stata prima firmataria della class action contro Equitalia nel 2012 e contro i dirigenti fasulli del Ministero delle Finanze, quest’ultima sfociata nella clamorosa Sentenza n.37 del marzo 2015 in cui la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittimi circa 800 dirigenti dell’Agenzia delle Entrate, di quella delle Dogane e di Equitalia.
Vedova e madre di due figli, la dottoressa Maria Rosaria Randaccio dal 2012 ha intrapreso una battaglia per il riconoscimento della zona franca in Sardegna girando tutta l’isola per informare la popolazione dei propri diritti, riuscendo a far deliberare circa 340 comuni e fondando nello stesso anno il Movimento Sardegna Zona Franca, del quale è oggi presidente.

Francesco Scifo, nato a Civitavecchia il 24 giugno 1966, laureato a Cagliari nella Facoltà di Giurisprudenza, è il Segretario del Movimento Sardegna Zona Franca e consulente legale di esso fin dalla sua creazione. Braccio destro della Dott.ssa Randaccio, Scifo ha conseguito una specializzazione post laurea presso l’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” di Roma, seguendo inoltre corsi per la magistratura, occupandosi di politica economica internazionale e scrivendo su vari giornali. Esperto di diritto tributario, durante la sua carriera ha scritto vari articoli di filisofia, diritto, politica, storia e delle biografie di uomini illustri (Siotto Pintor, Cavour, Cattaneo, Mazzini e Gandhi). Dal 1998 è avvocato e dal 2010 esercita il libero patrocinio in Cassazione e davanti alle Giuridizioni Superiori Nazionali e internazionali. Ha trascorso anche brevi periodi di studio a New York, Londra, Parigi, Roma, Barcellona, Monaco di Baviera, Strasburgo.
E’ appassionato di saggi di tutti i tipi, di archeologia e dello studio delle tradizioni popolari.

Paolo Aureli, nato a Frosinone il 18 febbraio 1971, è il responsabile dell’Ufficio legale e Vice Presidente del Movimento Sardegna Zona Franca. Avvocato civilista e tributarista del foro di Cagliari, è da sempre impegnato nella difesa dei consumatori e delle Partite Iva anche nei rapporti col fisco.
Sposato con due figli, è molto attivo nell’associazionismo, nonché membro del Consiglio Direttivo e consigliere giuridico dell’Associazione Nazionale dei consumatori denominata “Konsumer Italia”, all’interno della quale rappresenta la Sardegna. Dopo gli anni della formazione giuridica alle Università La Sapienza e Luiss di Roma, si è dedicato immediatamente alla professione forense e, dopo aver sposato una archeologa sarda, si è innamorato profondamente della storia e della cultura millenaria del popolo sardo, decidendo di trasferirsi definitivamente in Sardegna nel 2003.

Quota di partecipazione
€. 130,00
per i soci Mestr’Ale: €. 100,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Maria Teresa Abis
Cell.: 3498708323
E-mail.: teresa.abis@gmail.com

Share This