Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

METTERSI IN SCENA

Presentazione del laboratorio
3  dicembre 2022

ore 16.00 – 18.30

Cagliari, Via San Lucifero 65
Necessaria prenotazione!

Presentazione

Ti sei mai chiest* quale ruolo/i interpreti nella vita?

Ti piacerebbe scegliere chi vuoi diventare interpretando un personaggio?

Partendo da un’idea del Maestro Salvo Pitruzzella, andremo a esplorare la struttura narrativa del mito attraverso le tecniche drammatiche e la scrittura creativa. Ogni partecipante avrà l’occasione di scrivere e drammatizzare la sua storia, utilizzando spunti autobiografici rielaborati attraverso il lavoro immaginativo ed espressivo di gruppo.

INTRODUZIONE
Secondo J. Campbell (1949) “il Viaggio dell’Eroe” è il “monomito”, la narrativa originaria da cui si dipartono tutte le altre (miti, fiabe, leggende). La struttura rispecchia il viaggio nella vita di ogni individuo. Ma soprattutto rappresenta un archetipo della trasformazione: l’eroe ritorna dal suo viaggio cambiato e pronto per una nuova fase dell’esistenza.

COS’E’ LA TEATROTERAPIA
La teatroterapia viene definita la messa in scena dei propri vissuti, nel contesto di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica che derivano dall’arte dell’attore (Orioli W., 2001) una disciplina a metà tra il teatro e la terapia di gruppo che permette di sperimentare aspetti di sé stessi “invisibili” altrimenti difficilmente conoscibili e vivibili.
Le possibilità offerte dalla creazione e dall’interpretazione di ruoli, combinate alle conoscenze e competenze della psicologia, consentono attraverso la messa in scena di parti profonde dell’identità individuale, di superare periodi di disagio, sviluppare strategie e di accedere a risorse interiori fondamentali per la propria salute e per il proprio equilibrio interiore, aprendo nuove vie ad esperienze di trasformazione e di guarigione.

PERCHÈ FARE TEATRO?
Sono stati sperimentati molti approcci per guidare i percorsi di teatroterapia, ognuno dei quali tende ad attivare uno o più processi di crescita personale e di guarigione attraverso l’uso terapeutico della recitazione. L’interpretazione di un ruolo in scena, può consentire di esperire delle parti di sé che sono inconsce, immagini archetipiche, che ci si rifiuta di conoscere in prima persona, ma che possono essere vissute attraverso la dimensione sicura del “personaggio” e proiettate all’esterno attraverso il contenimento del gruppo.

L’APPROCCIO IMMAGINALE
Il focus del “fare Arte”, come il “fare Anima”, più che sul prodotto artistico finale, è centrato sul processo creativo in sé. Si partirà da una carta dei Tarocchi per intrepretare un personaggio.
Ciò che è importante è soprattutto l’esprimersi, il creare, accedere agli aspetti più intimi e invisibili di sé, di contattare ed esprimere le emozioni e di sperimentare e potenziare abilità e risorse inutilizzate.
In questo senso il processo creativo, al di là del contenuto e del risultato finale, è già “terapeutico” in sé. L’espressione dell’Arte Drammatica e legata all’immaginario Archetipico, mira a contattare e riconciliare i conflitti emotivi, alla promozione dell’autoconsapevolezza e dell’accettazione di sè, e allo sviluppo di abilità relazionali e comunicative.

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

Conduttore

Tiziano Cerulli BIO: https://www.facebook.com/Dott.TizianoCerulli/ 

Quota di partecipazione: € 150,00
Soci MaeStr’Ale: € 120,00
(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell.: 3481315370
mail: info@lopsicologoimmaginale.com
sito web: Lopsicologoimmaginale.com

Share This