Iniziativa Soci Professionisti per i Soci (e non Soci)

Il Socio Tiziano Cerulli propone…

 

ENNEADRAMMA

Laboratorio di Cinema e psicologia

 

Seminario gratuito

 8 febbraio 2020

 ore 16.00 – 18.00

Cagliari, Via San Lucifero 65
Iniziativa gratuita, necessaria prenotazione!

 

Presentazione 

 

INTRODUZIONE
La conoscenza della personalità e delle sue tipologie è una tema affascinante intrapreso dalla ricerca filosofica, psicologica, letteraria e ancora prima da alcune tradizioni spirituali come il Buddhismo, il Cristianesimo e il Sufismo. Il Cinema, attraverso i personaggi interpretati dagli attori, può essere utilizzato come strumento di autoconoscenza, consapevolezza e trasformazione interiore.

 

 

COS’É L’ENNEAGRAMMA DELLA PERSONALITÁ
L’Enneagramma della Personalità è un antichissimo sistema di origine esoterica introdotto in Occidente da G.I. Gurdjieff nei primi del Novecento e recentemente rivalutato nell’ambito della psicoterapia della Gestalt, della formazione e della crescita personale grazie al contributo di autori come O. Ichazo (1931) e di C. Naranjo (1932) che ha elaborato un sistema chiamato “Psicologia degli enneatipi” e il lavoro della sua allieva la psicologa Helen Palmer fondatrice dell’International Enneagram Association.

 

 

L’APPROCCIO IMMAGINALE
La visione immaginale, che prende avvio in Occidente con la psicologia analitica di C.G. Jung e si sviluppa nella psicologia archetipica di Hillman si adatta all’Enneagramma.
La visione immaginale attinge e si ispira alle tradizioni psicologiche immaginali occidentali e orientali. L’efficacia del nuovo paradigma è nella sua capacità di stimolare una percezione differente degli eventi, considerando la realtà come una proiezione della propria psiche e trovando in se stessi le risorse per agire costruttivamente su questa.

 

 

COSA FAREMO

Attuare un
cambiamento, in ambito personale e professionale, significa saper osservare i propri comportamenti automatici derivanti dalla tipologia di personalità per poterli modificare. Durante il percorso, in nove incontri, approfondiremo le caratteristiche comportamentali, la “compulsione” e gli archetipi principali costellati da ogni personalità attraverso i personaggi dei film e faremo un vero e proprio “viaggio dell’Eroe” integrando alcune pratiche immaginali per scoprire il nostro potenziale e diventare più flessibili nelle relazioni con gli altri.

Il percorso è indirizzato ad attori, educatori, psicologi e terapeuti, operatori della relazione educativa e di aiuto, e per chi vuole raggiungere una maggiore conoscenza di se stesso e promuovere lo sviluppo delle competenze personali e relazionali nella propria vita.

 

 

CALENDARIO

  • Seminario gratuito di presentazione
  • tipo 1 – il perfezionista (personalità ossessivo-compulsiva)
  • tipo 2 – l’altruista (personalità istrionica)
  • tipo 3 – l’esecutore o manager (personalità narcisista)
  • tipo 4 – il tragico- romantico (personalità masochistica)
  • tipo 5 – l’osservatore o eremita (personalità schizoide)
  • tipo 6 – lo scettico o dubbioso (personalità paranoica)
  • tipo 7 – l’epicureo (personalità ipomaniacale)
  • tipo 8 – il capo o boss (personalità antisociale)
  • tipo 9 – il diplomatico (personalità depressiva)

 

Informazioni utili: Locali climatizzati. Si consiglia di indossare abbigliamento a strati.

 

Conduttore

Tiziano Cerulli BIO: https://www.facebook.com/Dott.TizianoCerulli/

 

Quota di partecipazione: Iniziativa gratuita

Per informazioni e adesioni:
Tiziano Cerulli
cell.:  348 315370
mail:  Tcerulli1975@gmail.com

Share This