Iniziativa Dai Soci Professionisti per i Soci

Il Socio Tiziano Cerulli propone…
GRUPPO ESPERIENZIALE DI MINDFULNESS IMMAGINALE

Il cammino di nutrire i demoni con l’attenzione cosciente

Corso

Dal 19 settembre al 19 novembre 2017
ore 20,00 – 22.00
Cagliari – via San Lucifero, 65
Necessaria prenotazione!

CALENDARIO delle SERATE
Associazione Maestr’Ale – via San Lucifero 65 Cagliari
MARTEDÌ (19, 26, 31 settembre, 3, 10, 17, 21, 31 ottobre) ore 20.45 – 22.30

Associazione Matrimandir Aps & Asd, via Ballero 1 Quartucciu
MERCOLEDI (27 settembre, 4, 11, 18, 25 Ottobre, 1, 8, 15 novembre) ore 20.45 – 22.30.

INTRODUZIONE

La Mindfulness – termine che designa lo stato di pienezza raggiunto attraverso la meditazione – è un potente strumento per lo sviluppo e la realizzazione del potenziale umano. Il suo scopo, certamente unico, é di condurre il partecipante alla capacità di sviluppare una comprensione trasformativa dell’esperienza, rendendo il suo cervello più creativo e dinamico, inoltre é l’occasione per apprendere che il modello della nostra esperienza di vita è modificabile in ogni istante. Momenti di lucida visione e chiarezza intuitiva, sviluppabili attraverso la meditazione, corrispondono a una sorta di ‘riavvio’ (re-boot) del cervello che scioglie pattern mentali abituali e cristallizzati e ne ricostruisce altri più elastici, più ricettivi, più potenti.
Da molto tempo la meditazione è riconosciuta come un cammino laico adatto a chiunque, qualsivoglia sia la sua confessione religiosa, etnia o credo sociale. Appartiene a chiunque voglia migliorare la propria esperienza di vita. La presenza della meditazione anche in corsi per aziende rivolti a manager non dovrebbe stupire.
È scientificamente dimostrato che la meditazione agisce sulle sinapsi cerebrali e sulla produzione di endorfine, acuendo l’intuizione e innalzando la felicità. E non vi è dubbio sul fatto che quando si sta bene con se stessi si compiono azioni meravigliose.”

Selene Calloni Williams

COSA FAREMO:
Nel periodo compreso tra Settembre e Novembre si terranno 8 incontri di 120 minuti circa a cadenza settimanale nel corso dei quali apprenderemo i fondamenti del processo meditativo e sperimenteremo diverse pratiche per raggiungere importanti cambiamenti positivi nel modo di vivere e pensare. La pratica della Mindfulness Immaginale è un’occasione privilegiata per conoscere la meditazione buddhista, le conoscenze dello yoga sciamanico e della visione immaginale che è propria del pensiero della psicologia del profondo avviato in Occidente da C.G. Jung e, in particolare da J. Hillman e diffusa dalla sua allieva Selene Calloni Williams.

IMMA
Durante l’intensivo apprenderemo invece L’Imaginal Mindfulness Meditation Approach (IMMA) – Knowing and Seeing che costituisce una serie di raccolte privilegiate di esercizi di meditazione e risveglio. Apprenderemo quindi delle posture (asana), tecniche di respirazione (pranayama) e sopratutto pratiche di meditazione intense.

E’ necessario munirsi di materassino e cuscino per la meditazione. La quota di iscrizione va interamente versata in anticipo, o al massimo in due rate, prima dell’inizio del corso o durante la serata di presentazione.

A CHI E’ RIVOLTO IL CORSO
A tutti coloro che vogliono ricevere un insegnamento originario, non contaminato dalle mode, a chi vuole imparare a meditare per raggiungere una condizione di benessere, gestire lo stress e l’ansia e migliorare la qualità della propria vita.

Conduttore

Tiziano Cerulli, mi sono formato negli ambiti dell’arte e del teatro, frequentando laboratori e corsi di formazione all’arte dell’attore e prendendo parte a differenti produzioni teatrali con alcune compagnie sarde. Ho conseguito la laurea in psicologia con una tesi dal titolo: “Teatro e psicologia cognitiva: la teatroterapia come strumento di cambiamento e crescita personale” e proseguito la mia formazione professionale integrando il teatro, come forma artistica, e la psicologia conseguendo un master in teatroterapia dove ho appreso i principi teorici e di conduzione dei gruppi basati sulle tecniche della drammaterapia e del counseling a orientamento cognitivista. Mi sono specializzato nella gestione del lavoro di gruppo nelle organizzazioni frequentando un corso di alta formazione post-laurea. Ho proseguito la mia formazione umana, professionale e spirituale presso l’Istituto Sales (Centro Poiesis) attraverso l’integrazione della meditazione alla psicoterapia di gruppo. Ho collaborato come docente-formatore in teatroterapia presso ArteDo (Istituto di Arti terapie e Discipline Olistiche) e con l’Associazione Holos (ArtiTerapie e Ben-Essere). Sono iscritto all’Ordine degli psicologi della Sardegna (n. 2700) e al Registro nazionale degli psicologi esperti in Counseling e svolgo attività di consulenza e formazione. Collaboro come Tutor con Imaginal Academy dove mi sono formato come Istruttore di Mindfulness immaginale (AISCON) con Selene Calloni Williams.

Quota di partecipazione: 160 + 60 intensivo

Per i Soci Maestr’Ale: 130 + 50 intensivo

(presentare tessera valida per l’anno sociale in corso)

Per informazioni e iscrizioni:
Tiziano Cerulli 3481315370
Tcerulli1975@gmail.com