Sei certo/a
che tutto ciò che sai e credi sia vero,
opportuno e funzionale per la tua vita?

5 scimmie e una banana

Prendete una gabbia che contenga 5 scimmie. All’interno della gabbia appendete una banana a una corda e metteteci sotto una scala.
Non ci vorrà molto perché una scimmia inizi a salire la scala per raggiungere la banana. Ma non appena la scimmia tocca la scala, tutte le scimmie vengono innaffiate con acqua fredda.

Dopo un po’ un’altra scimmia ci riprova, ma il risultato è lo stesso: tutte le scimmie ricevono una doccia fredda.

La cosa si ripete alcune volte sino a quando nessuna scimmia prova più a salire la scala.

Ora togliete di mezzo l’acqua fredda. […]
Togliete una scimmia dalla gabbia, e sostituitela con una nuova. La nuova scimmia vede la banana e cerca di salire la scala. Con sua sorpresa e spavento, tutte le altre scimmie le saltano addosso. Dopo un secondo tentativo e un secondo pestaggio, la scimmia ha capito che se cercherà di salire la scala verrà aggredita.

Dopodiché, togliete un’altra delle scimmie iniziali e sostituitela con una nuova. La nuova arrivata va verso la scala e viene aggredita. Il precedente nuovo arrivato partecipa al pestaggio con entusiasmo.

Sostituite ancora una terza scimmia iniziale con una nuova. Poi la quarta, e poi la quinta. Ogni volta che la scimmia appena arrivata si dirige verso la scala viene aggredita.

La maggior parte delle scimmie che partecipano al pestaggio non sanno perché non le sia permesso salire la scala né perché stiano partecipando al pestaggio dell’ultimo arrivato.

Dopo aver sostituito tutte le scimmie originali, nessuna delle scimmie presenti ha mai ricevuto una doccia fredda. Nonostante questo, nessuna scimmia proverà mai più ad avvicinarsi alla scala per prendere la banana.

Perché no?
Perché, per quel che ne sanno loro, così si è sempre fatto.

Fonte: luogocomune.net
Tratto da nexusedizioni.it

E ora pensa alla tua vita …

1 commento

  1. Nicola

    Illuminante..

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'EVIDENZA

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche sui nuovi contenuti

Share This