A 91 anni gira il mondo da sola
con lo zaino in spalla

Yelena Yerjova ha 91 anni, e da otto anni vive viaggiando alla scoperta dei vari continenti, grazie ai soldi della sua pensione.

Zaino in spalla, una piccola valigia da trascinare, un bastone a sostenerla, un foulard sulla testa e tanta passione: ecco il ritratto di questa viaggiatrice in solitaria.

Varcato il traguardo della pensione, Yelena ha deciso che era arrivato il momento di darsi una scossa: non voleva impigrirsi davanti alla tv, ma voleva vedere quei luoghi che non era riuscita a visitare in giovinezza.

Yelena parte due, tre volte all’anno, le mete sono variegate: dalla Germania alla Turchia, Israele, Polonia, Vietnam, Repubblica Ceca, Italia, Marocco e chi più ne ha più ne metta. Yelena è affascinata dalla scoperta di paesaggi e culture che le sono sconosciuti, lo fa con curiosità e apertura mentale, incontrando vari amici nel suo percorso.

È proprio durante una vacanza in Vietnam che un’altra donna, Ekaterina Papina, anche lei russa, rimane sorpresa da questa signora minuta che, mentre faceva colazione in hotel, cerca di spiegare al cameriere che non vuole cibo piccante. Ekaterina si avvicina, le chiede se può sedersi al suo tavolo. Yelena acconsente ed inizia a raccontarle la sua storia. Ekaterina ne rimane estasiata: presa dall’emozione diffonde la notizia sui social, e la rete subito si infiamma per le gesta di nonna Yelena.

Anche i nipoti non rimangono impassibili, e le aprono un profilo Instagram, dove la nonnina sprint inizia a postare le foto dei suoi viaggi, diventando una celebrity del web.

Il suo account Instagram “Babushka_1927” (che significa “Nonna 1927”) ha diverse centinaia di migliaia di fans: Yelena è diventata un’influencer, e probabilmente non lo sa.

Tratto dal web

N.d.R.: sul web l’ultima notizia relativa a Yelena è dell’ottobre del 2019. Perciò non sappiamo se il suo girovagare per il mondo sia proseguito negli anni a seguire. Ma ci sembra che la notizia meriti comunque la nostra attenzione.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'EVIDENZA

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche sui nuovi contenuti

Share This