Azienda coreana assume solo over 55
per combattere la “discriminazione generazionale”

Foto da freesquare.it

Per un cinquantenne è spesso difficile trovare lavoro: le imprese infatti (quando assumono qualcuno) spesso preferiscono assumere persone più giovani, anche se con meno esperienza: Le motivazioni variano: per qualcuno sono più facili da formare, per altri rappresentano un migliore investimento nel lungo termine, per altri semplicemente costano meno (perché “devono accontentarsi” data l’elevata percentuale di disoccupazione giovanile).

Un’azienda coreana ha deciso di capovolgere questo approccio. EverYoung, una società informatica con sede a Seoul, pone una condizione insolita, ma rigida, quando assume nuovi impiegati: i candidati devono essere almeno 55enni. È stato così da quando EverYoung è stata fondata, nel 2013, e ora impiega 420 persone di età compresa tra 55 e 83 anni.

Chung Eunsung fondatore di EverYoung, ha detto che la scelta vuole essere un modo “pratico e concreto” di fare qualcosa contro la discriminazione generazionale che emargina gli anziani, secondo lui una questione “molto urgente” in Corea del Sud.

“La Corea sta invecchiando e il fenomeno sta accelerando, perciò crediamo che la partecipazione degli anziani alla nostra economia, in realtà, possa rivitalizzarla e ravvivare la società che invecchia“, ha dichiarato Chung a Channel News Asia. “Credo che impiegando gli anziani aiutiamo a migliorare la loro qualità di vita e il loro benessere“.

Si potrebbe obiettare che molte delle persone che lavorano per Chung meriterebbero di essere in pensione, ma molti degli impiegati hanno scelto di lavorare per tenersi attivi: “Cerco di stare al passo con i tempi e sono ansioso di imparare nuove abilità“, dice un impiegato di EverYoung ottantatreenne. “Ho sviluppato molte nuove competenze informatiche qui e per questo sono contento di venire a lavorare ogni giorno“. “Dopo che le mie due figlie sono cresciute, mi sembrava di non fare niente. Volevo fare qualcosa per me e imparare cose nuove“, ha raccontato una dipendente cinquantanovenne.

Tratto da da freesquare.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'EVIDENZA

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche sui nuovi contenuti

Share This