Diversamente bella

Senza la mia malattia
la vita sarebbe davvero noiosa

Melanie Gaydos

foto da https://www.harpersbazaar.com

Da ragazza odiava essere fotografata, ma oggi è una top model di livello internazionale. Soffriva (e soffre tuttora) di un disturbo genetico molto raro, la displasia ectodermica, che impedisce un corretto sviluppo di denti, pori, unghie e ossa. In più è parzialmente cieca e calva per via di una malattia chiamata alopecia. Eppure è proprio il suo aspetto così singolare a incantare i fotografi di tutto il mondo. Tanto che oggi Melanie Gaydos fa parte di quell’agguerrito gruppo di modelle che ogni giorno sfidano i canoni estetici tradizionali con un messaggio rivoluzionario: non c’è un unico tipo di bellezza.

Prima di imparare a stare bene con se stessa, Melanie ha attraversato molti momenti difficili. All’età di quattro anni capì che gli altri bambini avevano i capelli e lei no, così cominciò a indossare la parrucca. Ma non la trovava comoda e si sentiva più a suo agio senza. Spesso era anche bersaglio dei bulli e non sopportava la sensazione di avere sempre gli occhi della gente addosso. A sedici anni cadde in depressione e cominciò a pensare al suicidio. Poi andò a studiare arte a New York e le cose cominciarono ad andare meglio. In particolare, la sua vita cambiò dopo aver risposto a un annuncio rivolto a modelle dall’aspetto “unico”. Poco tempo dopo anche un famosissimo fotografo di moda, lo spagnolo Eugenio Recuenco, volle immortalarla.

Grazie alla sua attività di modella, Melanie ha avuto anche l’opportunità di capire meglio chi è. Non indossa più parrucche e ha rifiutato gli impianti dentali. Quando qualcuno le chiede come fa a mangiare senza denti, risponde: «C’è gente senza gambe che corre la maratona. È solo questione di punti di vista».

Non avrebbe mai pensato di viaggiare in giro per il mondo come modella e l’idea che il suo successo possa incoraggiare molte persone la rende felice. E oggi è finalmente capace di dire: «Mi piaccio esattamente come sono».

Tratto da Vite straordinarie
nuovicittadini-prefto.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'EVIDENZA

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche sui nuovi contenuti

Share This