Fai un favore al mondo: ucciditi

La cosa migliore che posso fare
in risposta a tutti coloro che mi hanno derisa
e definita “mostro”,
é rendermi felice

Lizzie Velasquez

foto da www.thedailybeast.com

Lizzie frequenta le superiori quando si imbatte in un video pubblicato su YouTube. Ancora non lo sa ma quel video parla di lei, etichettandola come “la donna più brutta del mondo”. È una clip visualizzata milioni di volte, che ha girato il web in maniera virale, scatenando gli istinti più crudeli della rete. A sua insaputa Lizzie è diventata il bersaglio di migliaia di commenti carichi di odio. Viene insultata, qualcuno arriva a scriverle: «Fai un favore al mondo, ucciditi».

Nata ad Austin, in Texas, Lizzie ha una malattia rarissima, la sindrome di De Barsy, che impedisce al suo corpo di accumulare e conservare il grasso. Le è praticamente impossibile prendere peso. È alta centocinquantasette centimetri e in tutta la sua vita non ha mai superato i ventinove chili. Fin dalla nascita i genitori vengono informati dai medici della difficile situazione, ma la loro è una risposta ferma: «L’ameremo e cresceremo al meglio delle nostre capacità». Lizzie più tardi confderà: «Avrebbero potuto chiedersi, perché proprio a noi? Ma non lo fecero».

«Mi ci è voluto tanto per capire cosa mi definisce. In principio credevo fosse la mia sindrome», racconta Lizzie. Ma poi intuisce qualcosa di fondamentale: a definire la sua identità non sarà chi l’ha chiamata «mostro» o le ha detto «ucciditi». Non l’aspetto fisico, la cecità parziale e neanche una patologia che nessuno conosce bene. A definirla saranno le sue soddisfazioni, le gioie, i risultati raggiunti. «Mi sono detta: lavora sodo e fai tutto ciò che puoi per migliorarti».

Oggi Lizzie gira il mondo come speaker motivazionale ed è produttrice di un pluripremiato documentario sulla sua vita. Seguitissima sui social, è anche autrice di libri che parlano di bellezza e invitano a “osare” la gentilezza. Il bullismo è stato lo scoglio più grande, ma anche la sua rivincita maggiore. Non sa chi ha pubblicato quel video, ma sa che le ha cambiato la vita

Tratto da Vite straordinarie
nuovicittadini-prefto.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'EVIDENZA

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche sui nuovi contenuti

Share This