Il cieco
che ridà la vista ai vedenti

Esiste un’altra verità:
la verità delle cose invisibili

Fotografo, filosofo e scrittore, Evgen Bavcar perse la vista quando aveva dodici anni. Prima un ramo lo colpì all’occhio sinistro, poi una mina abbandonata gli danneggiò l’occhio destro. Non diventò cieco di colpo. Il suo fu un lento addio alla luce. Così dovette catturare quanta più bellezza possibile, per portarla con sé in un viaggio senza ritorno.

Quando era al liceo la sorella gli regalò la sua prima macchina fotografica. Evgen sentì il desiderio di scattare e dai negativi venne fuori il miracolo di immagini che lui aveva ideato, ma che non sarebbe mai stato in grado di vedere. Fu l’inizio di una carriera che lo ha portato a esporre le sue opere in tutto il mondo, a insegnare fotografa ai ciechi e ai vedenti, a diventare uno dei più tenaci sostenitori del diritto di tutti a esprimere il proprio “sguardo”.

Ma cosa spinge un cieco a dedicarsi all’arte che più di tutte è legata all’organo della vista? Chiudete gli occhi e immaginate. O pensate a quando sogniamo, quando tutto un mondo affiora dal buio senza aver bisogno della luce per esistere. Le opere di Evgen nascono così. Da ricordi, meditazioni, idee, sogni che lui proietta all’esterno, e dal desiderio di renderli visibili.

Per trovare la giusta inquadratura poi usa altri sensi, un’altra luce fatta di suoni, odori, tatto, parole. Il suo è un atto rivoluzionario: ci ricorda che non vediamo con gli occhi, ma con la mente ed è questo il vero organo della vista e della fotografa. Siamo tutti ciechi davanti all’universo. Ognuno può raccontarne solo una piccola parte. L’unico sguardo che conta è quello interiore. Insegnandoci a guardare con un occhio più profondo, con il “terzo occhio” dello spirito e dell’immaginazione, Evgen è un cieco che ridà la vista ai vedenti.

Tratto da Vite straordinarie
nuovicittadini-prefto.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'EVIDENZA

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche sui nuovi contenuti

Share This