La prima cosa al primo posto

Cosa, in assoluto, è più importante
nella vita di ciascuno e di tutti?
Realizzare il proprio scopo di incarnazione.

E qual è lo scopo di incarnazione?

Riscoprire la Verità su Chi Sono
e vivere in coerenza con essa.

Tempo fa un anziano professore fu contattato per tenere una lezione di formazione a un gruppo di dirigenti di alcune importanti aziende. L’argomento era incentrato su un aspetto molto rilevante con il quale i dirigenti si trovavano ad avere a che fare ogni giorno: la “Pianificazione efficace del tempo”.
Per un dirigente è molto importante capire quale sia il modo migliore per sfruttare al meglio le 24 ore che ogni giorno abbiamo a disposizione. La gestione del tempo però non riguarda solamente l’aspetto lavorativo. Ognuno di noi sa bene infatti come un gestione efficace del tempo abbracci anche la vita privata e l’intera nostra esistenza.

Il corso era strutturato in cinque lezioni e quel giorno il professore aveva a disposizione un’ora per trattare l’argomento. Il professore era un esperto della materia per cui i dirigenti erano pronti con carta e penna alla mano per fissare al meglio i suoi suggerimenti.
Il professore li guardò uno ad uno, lentamente, poi disse: “Adesso faremo un esperimento”.

Da sotto il tavolo, da cui stava tenendo la lezione, estrasse un grosso recipiente di vetro. Lo mostrò ai dirigenti e lo posò sul tavolo. Poi tirò fuori una dozzina di sassi e uno alla volta li pose all’interno del recipiente. Una volta riempito si rivolse ai dirigenti e chiese: “Questo vaso è pieno?”
Tutti risposero di sì.

Il professore attese un attimo e poi aggiunse “Siete sicuri?”. Non fece in tempo a terminare la domanda che estrasse da sotto il tavolo un altro contenitore pieno di ghiaia. Versò i sassolini nel grosso recipiente e scuotendolo i dirigenti osservarono come la ghiaia andasse a occupare gli spazi vuoti tra i grossi ciottoli.
Il professore a quel punto osservò nuovamente i dirigenti e le loro facce incuriosite. “Adesso è pieno?” chiese.

Uno dei dirigenti rispose: “Probabilmente no…”

“Bene.” aggiunse il professore. A quel punto i dirigenti non avevano dubbi, il professore avrebbe aggiunto qualcos’altro dentro il vaso. E così fece. Prese un secchiello di sabbia da sotto il tavolo e con delicatezza lo versò andando a colmare gli interstizi tra i grossi sassi e la ghiaia.
Il professore a quel punto domandò ancora una volta: “Questo vaso è pieno?”

“No.” risposero questa volta con sicurezza i dirigenti.

“Molto bene.” aggiunse il professore. Li guardò ancora una volta e avvicinò a sé la brocca d’acqua situata sul tavolo dei dirigenti.
La versò nel grosso vaso aggiungendola quindi ai grossi sassi, alla ghiaia e alla sabbia.
L’anziano professore alzò allora gli occhi verso il gruppo e domandò: “Quale grande verità ci dimostra questo esperimento?”

Uno dei dirigenti pensando all’argomento del corso prese la parola: “Dimostra che anche quando si crede che la nostra agenda sia completamente piena, possiamo aggiungere altri appuntamenti, altre cose da fare.”

“No” rispose il professore “Non è questo. Il vaso è la nostra vita e se non mettiamo per primi i sassi più grossi non ce li faremo entrare mai”.

Ci fu un profondo silenzio mentre ognuno dei dirigenti prendeva consapevolezza di quell’affermazione. Il professore allora aggiunse: “Quali sono i sassi più grossi della vostra vita? Quello che dobbiamo ricordarci è l’importanza di mettere per primi nella propria vita i sassi più grossi perché non saremo in grado di aggiungerli in un secondo momento. Se diamo priorità alle minuzie come la ghiaia e la sabbia ci riempiremo la vita di inezie e non avremo a sufficienza quel tempo prezioso che potremmo invece consacrare alle cose realmente importanti.”

Tratto da upgradeyourmind.it

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'EVIDENZA

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts