Libera la mente
per liberare la tua vita

Foto di Pete Linforth da Pixabay

Avere il controllo della mente equivale ad avere il controllo sulla propria realtà. Scopriamo insieme una tecnica molto efficace per farlo.

[…]
Se è vero che il nostro pensiero crea la nostra realtà, allora ne consegue che una mente caotica non può che creare una realtà caotica, nella quale ci sentiamo vittime delle circostanze che crediamo di non poter controllare.

Il nostro cervello è una macchina biologica, e anche se perfetta, rimane sempre una macchina. Come tale, se lasciata a se stessa, funziona secondo un programma preimpostato, un programma che abbiamo assimilato un po’ alla volta, anno per anno, fin dalla nostra nascita. Non avendolo messo mai in discussione, ed avendolo quindi accettato come vero, domina a ‘nostra insaputa‘ la nostra mente, e di conseguenza la nostra vita, creando tutti i problemi che abbiamo sperimentato e che sperimenteremo in futuro se continueremo a lasciargli il controllo del nostro cervello.

Il problema è che crediamo di pensare, ma in realtà non pensiamo affatto. Stiamo costantemente ‘eseguendo’ un programma automatico.
Scrive Salvatore Brizzi nel suo stupendo Libro di Draco Daatson (che vi consiglio di leggere):

Immagini e frasi che compaiono nella mente
non costituiscono vero pensiero.
Se non lo domini,
se non puoi interromperlo quando vuoi,
allora non sei stato tu a pensarlo.
Non basta udire una voce nella testa
per essere un Pensatore!

Come dice Brizzi, senza il controllo della mente siamo normalmente addormentati, simili a ‘scimmie vestite a festa‘. Nessuno si offenda, perché anche se l’idea non è piacevole, è la cruda realtà.
E’ importante allora prendere il controllo della propria mente, liberandola da tutto quel rumore che non fa altro che danneggiarci e farci vivere una vita caotica in balia degli eventi.

Ma come riuscirci? Se qualcuno di voi ha mai provato a meditare, avrà scoperto che è difficilissimo liberare la mente dai pensieri, e anche quando riusciamo a farlo, non siamo in grado di mantenere il controllo per più di qualche manciata di secondi. Quasi immediatamente infatti il ‘programma’ riprende il controllo, invadendo di nuovo la mente con una miriade di pensieri incontrollati.

Una tecnica per liberare la mente

Ho pensato allora di scrivere questo post per segnalarvi una tecnica molto valida che io uso ormai da diverso tempo con ottimi risultati.
Dato che non voglio prendermi meriti non miei, tale tecnica l’ho appresa da un bellissimo libro di Andy Puddicombe che si intitola “Libera la Mente“, che naturalmente vi consiglio di leggere per approfondire la tecnica che vi sto per descrivere.

Iniziamo con un piccolo esperimento. Chiudete gli occhi e, invece di cercare di reprimere i pensieri nella vostra mente, rimanete in vigile attesa del prossimo pensiero, come farebbe un gatto che aspetta il topo fuori dalla sua tana.
Fatto? Scommetto che durante il periodo in cui eravate in attesa, nessun pensiero (o quasi) è entrato nella vostra mente. Perché succede questo? Semplice, perché avete mantenuto una consapevolezza vigile della vostra mente. L’attesa è solo un trucco per rendervi coscienti di quello che succede al suo interno. Di fatto ne avete preso il controllo, e di conseguenza nessun pensiero ha potuto fare capolino senza il vostro permesso.

Ecco una informazione importante: voi siete i Padroni assoluti della vostra mente, e quindi attraverso la presenza siete in grado di controllare quello che vi passa. I pensieri caotici prendono il sopravvento solo quando non siete in casa a controllare quello che succede.
Questa tecnica è sicuramente molto utile, ma desidero svelarvi un altro piccolo segreto.

Avrete capito che fare resistenza non serve a nulla. L’energia che sprecate per svuotare la mente si ritorce contro di voi, sfiancandovi e rendendo vano ogni sforzo. Il segreto è prendere il posto dell’Osservatore della vostra mente. Sapete che in fisica quantistica è proprio l’Osservatore che, attraverso l’atto di osservare, è in grado di interferire sulla realtà assecondandola ai propri desideri. Ma solo una consapevolezza vigile può raggiungere lo scopo.

Sul ciglio dell’autostrada

C’è una bellissima analogia descritta nel libro di Andy Puddicombe: immaginate di stare sul ciglio di un’autostrada, ad osservare tutte le macchine che sfrecciano davanti a voi. La strada rappresenta la mente, mentre le macchine sono i pensieri.

Naturalmente non vi sognereste mai di porvi in mezzo alla carreggiata tentando di bloccare le macchine con il vostro corpo. Fareste una brutta fine, e non otterreste il risultato voluto.
Lo stesso discorso vale per i pensieri. Non cercate mai di bloccarli con la forza, ma semplicemente mettevi sul ciglio della strada ed osservateli mentre passano.

Ecco allora svelata una tecnica di meditazione molto efficace, che è molto difficile trovare descritta nei vari manuali che trattano dell’argomento.
Quando volete meditare, o semplicemente fermare per un poì i vostri pensieri, chiudete gli occhi e osservate i pensieri che arrivano, senza tentare in alcun modo di fermarli. Osservateli mentre arrivano e passano davanti alla vostra consapevolezza, per poi vederli scomparire nel nulla, da dove sono venuti; dopo di che rimanete in vigile attesa del prossimo pensiero.
Vedrete che dopo un po’ sempre meno pensieri si affacceranno nella vostra consapevolezza, e la loro frequenza andrà pian piano a diminuire, fino a che la vostra mente sarà del tutto libera da pensieri indesiderati.
Fatelo come esercizio almeno una volta al giorno, per circa 10 minuti, e vedrete che ne otterrete enormi benefici. Inizialmente dovrete chiudere gli occhi per riuscirci, ma col tempo imparerete a farlo anche ad occhi aperti, magari mentre guidate o siete in fila alle poste in attesa del vostro turno.

Una mente libera corrisponde ad una maggiore pace interiore. Sarete più tranquilli e sicuri di voi stessi e, cosa molto importante, avrete accesso ad un livello di consapevolezza superiore. Quel livello di consapevolezza che vi permetterà di controllare la vostra realtà, rendendovi più facilmente Creatori Consapevoli della vostra vita.

Paolo Marrone
Tratto da campoquantico.it

L'EVIDENZA

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche sui nuovi contenuti

Share This