Nulla è vero, nulla è falso.

Tutto È!

Nel film, Il talento del calabrone, a un certo punto della trama si sente parlare di una frase diventata celebre che riguarda il calabrone: “La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso”.
Sarà vera? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto, c’è da dire che l’insetto che viene citato nella frase iniziale non è il calabrone, ma il bombo. Inoltre, molto spesso questa citazione è stata attribuita niente meno che ad Albert Einstein, il padre della relatività.
Sebbene Einstein abbia enunciato molti aforismi, questo non rientra tre le sue citazioni e non è mai uscito dalla sua bocca, né tanto meno dalla sua testa.

Ad averlo detto è uno scienziato, Antoine Magnan, nel libro Le Vol des lnsectes del 1934, che dimostrava, applicando le equazioni della resistenza dell’aria sul volo degli insetti, come il volo del bombo fosse impossibile.
Tuttavia, dopo aver scoperto che i primi calcoli erano sbagliati, Magnan si corresse pubblicamente, affermando che il calabrone – ovvero il bombo – fosse capace di volare. Uno studio del 2005 ha anche confermato definitivamente le capacità di volo dell’insetto.

Questa errata convinzione non è ancora scomparsa del tutto e spesso se ne sente parlare.. Nel film, uno dei protagonisti della vicenda per chiudere la questione risponde – semplicemente ed elegantemente – che «nonostante non avesse senso, sembra essere una “buona risposta”».

Tratto da tech.everyeye.it

Ma la “migliore risposta” sta nel terzo postulato all’unica Verità che possa esistere: Tutto è Uno, l’Uno è tutto.
Postulato che recita:

“Poichè tutto è Uno,l’Uno è tutto.
tutto è già
in ogni possibile esito e versione”.

Perciò, che ti piaccia o no, in una delle Infinite Possibilità non solo il bombo ma persino il calabrone volano, in un’altra no.
Con buona pace di Antoine Magnan e del regista Giacomo Cimini.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'EVIDENZA

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche sui nuovi contenuti

Share This