Stai vivendo o reagendo?

La quasi totalità delle persone
lascia che le cose al di fuori di loro
le controllino.

Reagiscono alla vita
non la vivono.

Tu?

3 Commenti

  1. Monica

    Se un uomo sa essere sincero verso se stesso, non sincero come s’intende abitualmente, ma spietatamente sincero, allora, di fronte alla domanda: “Che cosa sei?” non conterà su una risposta rassicurante.
    […] Non è strano che le persone dedichino così poca attenzione a se stesse, alla conoscenza di se stesse? Non è strano che chiudano gli occhi con tanto sciocco compiacimento su ciò che sono realmente, e che passino la vita nella piacevole convinzione di rappresentare qualcosa di prezioso?
    Esse si dimenticano di guardare il vuoto insopportabile che si cela dietro la superba facciata creata dal loro autoinganno, e non si rendono conto che questa facciata ha un valore puramente convenzionale. Le parole di Socrate: “Conosci te stesso” restano il motto di tutti coloro che cercano la vera conoscenza e l’essere.
    G.I. Gurdjieff

    Rispondi
  2. Monica

    Quando ero bambina e sentivo chiamare il mio nome, ci mettevo un po’ a rispondere perché ‘ sentivo che non ero un corpo chiamato Monica , ma qualcosa di molto più grande…..dobbiamo vivere ogni giorno consapevoli di essere non di fare……l’efficacia e’ la misura della verità . Ed è proprio quando ti senti smarrito che puoi trovare il tuo vero “io”. Allora non ci sarà alcuna strada da seguire, ma i tuoi stessi passi segneranno il tuo sentiero!

    Rispondi
  3. Maria Luisa

    Sono pienamente d’accordo

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

L'EVIDENZA

Inserisci il tuo indirizzo email per ricevere notifiche sui nuovi contenuti

Share This